Follow Us!    Behance Facebook Twitter Pinterest

Immagine Coordinata o Corporate Identity

L’IDENTITA’ AZIENDALE  NON E’ IL BRAND

Negli ultimi anni, il termine “identità aziendale” è stato frequentemente utilizzato in maniera interscambiabile con il termine “marca”.

La differenza basilare tra le due parole sta nel fatto che l’identità aziendale  è un sistema coerente di immagini utilizzate per individuare gli obiettivi, i valori e la personalità di un’azienda, mentre la marca, detta anche brand, è l’impressione che il mercato ha dell’azienda, l’immagine univoca che essa lascia nella mente del pubblico.

Nel lancio e nella progettazione dell’identità di un’azienda è necessaria una certa coerenza che svolge un ruolo vitale sul modo in cui la società viene percepita dai clienti.

Poiché la qualità dei prodotti e dei servizi di un’azienda ne determina il successo, l’identità di marca dovrebbe riflettere questa qualità.

L’incoerenza può portare chi guarda a nutrire dubbi sulla leggittimità dell’azienda. Può capitare che un’azienda manchi di coerenza nelle realizzazioni del restyling della propria immagine, cambiando il proprio look bruscamente, trascurando completamente lo spirito dell’identità precedente. Ogni nuova corporate identity dovrebbe evolversi gradualmente nel tempo, comunicando chiarezza, solidità e singolarità.

 

immagine coordinata caffe centrale venezia

Realizzazione immagine coordinata Mirano