Follow Us!    Behance Facebook Twitter Pinterest

Ideazione di campagne di prodotto e aziendale

I progressi della tecnologia ci offrono strumenti sempre più sofisticati e complessi per comunicare, accedere alle informazioni e condividerle. Il compito del designer si fa sempre più arduo ma, allo stesso tempo, essendosi moltiplicati le vie ed i mezzi di intervento, si può avvalere di volta in volta del mezzo più adatto per coinvolgere il pubblico, impiegando strumenti e metodi perfettamente adeguati al prodotto o al servizio da promuovere.

La sfida continua per brand e creativi risiede nel fatto che le modalità tradizionali e più sfruttate diventano semplicemente rumori di fondo per il consumatore, nella congestione di impegni che caratterizza le nostre esistenze.

Servono nuovi modi di raccontare una storia.

E’ cambiata la definizione di pubblicità, che ora comprende i molteplici approcci alla comunicazione di cui bisogna tener conto: PR, guerrilla marketing, tramite TV, a mezzo stampa, via radio o web…

Oggi possiamo vagliare un enorme numero di opzioni mediatiche quando pianifichiamo la strategia per una campagna; il settore pubblicitario e  comunicativo è in continua evoluzione e lo sarà sempre perché la tecnologia modifica costantemente il panorama dei media.

La comunicazione del brand non consiste più tanto nell’inviare un messaggio, quanto nel creare coinvolgimento e stimolare l’interazione sociale. I brand mirano a creare delle comunità di consumatori fidelizzati e a tal caso devono capire il proprio pubblico.

Oggi conoscere i consumatori è indispensabile per poter concepire una campagna per un brand. Se si fraintendono i desideri, le esigenze e le aspettative del proprio pubblico, come si può sperare di mantenere l’attenzione, guadagnarne il rispetto e, in ultima analisi, persuaderlo a investire su ciò che si ha da offrire?

Ovviamente, finanziare una campagna pubblicitaria può essere un’impresa costosa. Viviamo in un epoca in cui molte aziende vogliono avere credenziali verdi ed essere eticamente corrette, in teoria e in pratica. Chiunque abbia una connessione ad Internet può recuperare informazioni sulle aziende, per cui queste devono operare coerentemente con i principi che professano.

Gli studi come il nostro non hanno da offrire soltanto buone idee e soluzioni per la comunicazione del marchio: siamo in grado di garantire un servizio all’altezza dei compensi richiesti e di tradurre in pratica i concetti elaborati.